lunedì 17 marzo 2025

Manchester progetta il nuovo stadio da calcio, ma i tifosi non sono così convinti

Il Manchester United sta progettando un nuovo stadio da 100.000 posti che sostituirà l'attuale Old Trafford, con un investimento previsto di circa 2 miliardi di sterline. Il progetto, voluto da Jim Ratcliffe, proprietario del club, è descritto come ambizioso e generazionale, con l’obiettivo di creare il più grande stadio di calcio del mondo, ribattezzato "Wembley of the North". Questo nuovo impianto sorgerà accanto al vecchio stadio, che verrà demolito, e dovrebbe essere pronto entro il 2030.

L’iniziativa mira anche a stimolare l’economia di Manchester, creando 92.000 posti di lavoro e 17.000 nuove abitazioni. Il sindaco di Manchester ha sottolineato che l’impatto della riqualificazione potrebbe superare quello delle Olimpiadi di Londra del 2012. Il nuovo stadio rappresenterà un punto di riferimento per l'area e per il calcio mondiale, con l'intenzione di mantenere la tradizione storica del club.

Tuttavia, le prime immagini del progetto, firmato dallo studio Foster + Partners, non sono stati accolti positivamente dai tifosi. Questi hanno criticato l'aspetto del nuovo stadio, definendolo "un tendone da circo" ritenendolo privo di anima e lontano dalle radici operaie del club. L'architettura proposta, con le sue tre punte che dovrebbero simboleggiare il forcone del diavolo, è stata vista come una scelta che non rispecchia l’identità storica del Manchester United.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO


Nessun commento:

Posta un commento