lunedì 23 settembre 2024

I nuovi Palazzi delle società high tech

Ecco le nuove sedi delle grandi aziende hi-tech, quelle multinazionali che per valgono più del PIL di Stati come Svezia, Norvegia o Svizzera. Apple, Amazon, Facebook, Google, Alibaba, Tencent, Huawei, stanno per gridare al mondo la loro grandezza attraverso l’architettura. 

Sono di sicuro innovative, firmate dagli archistar (architetti di fama mondiale), autosufficienti ma spesso inaccessibili e decisamente staccate dalle città. Dall'astronave della Apple alle serre sferiche di Amazon, fino al villaggio di Facebook e alla nuova sede modulare di Google. Ecco come i grandi dell'hi-tech ridisegnano i loro quartier generali e abbandonano l'idea di campus universitario abbracciando quella di fortezza o reggia: potremmo dire le nuove Versailles. Alcune sostengono sia per migliorare la qualità lavorativa dei dipendenti, ma di fatto sono i nuovi simboli del potere. 

L’astronave della Apple a Cupertino, l'Apple Park, è solo un esempio. Concepita da Steve Jobs, l’ha disegnata sir Norman Foster. Un disco con una circonferenza di un chilometro e mezzo, 260 mila metri quadrati per ospitare 12 mila dipendenti. Città cinta da mura alte quattro piani con un giardino interno ombreggiato da novemila alberi. Sorge in una delle aree più costose del pianeta: 160 milioni di dollari il prezzo del terreno, cinque miliardi quello dell’edificio.

La nuova sede di Amazon, dello studio Nbbj, è invece un grattacielo da quattro miliardi di dollari che verrà terminato nel 2018 a Seattle. Oltre 306 mila metri quadrati su 37 piani. Più tre grandi sfere trasparenti alla base accessibili solo ai dipendenti: conterranno una foresta equatoriale in omaggio al nome della compagnia di Jeff Bezos. Sempre la Nbbj, che ha già all’attivo le sedi di Alibaba a Hangzhou, sta ultimando un’altra torre miliardaria, anzi due per l’esattezza, stavolta a Shenzen. Alte 250 metri, sono il nuovo quartier generale della Tencent, la stessa di WeChat, terza multinazionale del Web dopo Google e Amazon.

Facebook, dopo il quartier generale disegnato da Frank Gehry, l’Mpk20, vorrebbe ora edificare un villaggio. Il Willow Campus, progettato da Rem Koolhaas, nelle intenzioni avrà all’interno per la prima volta anche 1500 abitazioni. Delle quali il 15 per cento dovrebbero esser offerte a prezzi popolari visto il costo delle case a San Francisco e dintorni. Oltre a negozi, farmacie, hotel, bar, alimentari e un milione e mezzo di metri quadrati di uffici. Niente mura esterne né torri, anche se per entrarci bisognerà avere un badge. Di villaggi la Huawei ne ha in mente 12 da un miliardo e mezzo di dollari in costruzione a Shenzen. 

Il quartier generale di Google è dell’architetto danese Bjarke Ingels a Mountain View. Spazi coperti da enormi calotte di vetro sotto le quali gli edifici modulari potranno esser mossi secondo le esigenze.

Ma attenzione, scrive un bravo studioso di architettura: “Molti imperi sono caduti subito dopo che i loro governanti avevano finito di costruire una sontuosa capitale”.

VIDEO APPLE PARK


lunedì 16 settembre 2024

L'Europa è il Continente che si sta riscaldando più velocemente

Alla percezione di un riscaldamento globale ora si aggiungono i dati scientifici di Copernicus, la rete europea di satelliti che studia i cambiamenti climatici, e dell'Organizzazione meteorologica mondiale. L’ultimo rapporto emesso sul clima fotografa un Vecchio Continente che subisce gli impatti del riscaldamento globale, con milioni di persone colpite da eventi meteorologici estremi.

Il 2023 ha registrato un numero record di giorni con "stress da caldo estremo". La mortalità legata al caldo è aumentata di circa il 30% negli ultimi 20 anni. La temperatura media della superficie del mare in Europa è stata la più alta mai registrata. A giugno 2023 l'Oceano Atlantico a ovest dell'Irlanda e intorno al Regno Unito è stato colpito da un'ondata di calore marino classificata come "estrema" con temperature marine superficiali fino a 5°C sopra la media.

L'Europa nel suo complesso ha registrato circa il 7% di precipitazioni in più rispetto alla media. Piogge più intense, ma meno neve: nel 2023 gran parte dell'Europa ha registrato un numero di giorni di neve inferiore alla media, in particolare nell'Europa centrale e nelle Alpi. Le Alpi hanno anche registrato un'eccezionale perdita nei ghiacciai, legata all'accumulo di neve invernale inferiore alla media e al forte scioglimento estivo dovuto alle ondate di calore.

In una drammatica sintesi elaborata dagli studiosi di Copernicus: "L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente, con un aumento delle temperature pari a circa il doppio della media globale".


lunedì 9 settembre 2024

I videogiochi ora servono anche alla fisioterapia

Dalla Wii che invitava gli appassionati di videogame ad alzarsi dal divano e muoversi e saltare davanti alla tv è trascorso più di un decennio e la tecnologia ha fatto passi da gigante e i cosiddetti exergame, cioè i giochi che invitano a fare esercizio vengono usati sempre più spesso anche in contesti professionali di riabilitazione dopo infortuni e incidenti.

È il caso di Euleria Health, startup dedicata all'industria dello sport  e alle biotecnologie, che ha brevettato un sistema innovativo di riabilitazione in grado di rendere più agile ed efficace il rapporto tra fisioterapisti e preparatori atletici con i loro pazienti.

Questi ultimi indossano sugli arti dei sensori  in grado di misurare il movimento e il relativo angolo di rotazione delle articolazioni e i dati, catturati in tempo reale ed elaborati da un software, permettono allo specialista di comparare il movimento compiuto e la funzionalità con i parametri della normalità. A questo punto, ed è qui che emerge la parte "giocosa" della riabilitazione, il professionista crea un esercizio ad hoc che può essere somministrato direttamente a casa al paziente sotto forma appunto di exergame, una sorta di videogame che facilita l'esecuzione dei movimenti stessi.

Il sistema però non è un gioco, ma un vero e proprio dispositivo medico che può quindi essere usato dai pazienti solo sotto indicazione di fisiatri, fisioterapisti, dottori in medicina sportiva oppure trainer che lavorano in palestre, ed è pensato per le articolazioni come ginocchio, gomito, anca, polso, spalla, caviglia, o per la riabilitazione cervicale.




lunedì 2 settembre 2024

Cosa sono i Semiconduttori?

I semiconduttori sono materiali fondamentali nella tecnologia moderna e sono alla base di molti dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente, come smartphone, computer, televisori e molto altro ancora. Per capire cosa sono i semiconduttori, è utile prima comprendere la differenza tra conduttori, semiconduttori e isolanti.

I conduttori, come il rame e l'alluminio, sono materiali che permettono al flusso di elettricità di passare attraverso di loro facilmente. Gli isolanti, come la plastica e il vetro, invece, non permettono al flusso di elettricità di passare attraverso di loro affatto. I semiconduttori, come il silicio e il germanio, si trovano in mezzo: non conducono elettricità altrettanto bene dei conduttori, ma neanche la impediscono completamente come fanno gli isolanti.

Il silicio è uno dei semiconduttori più utilizzati nella tecnologia moderna. In natura, il silicio ha quattro elettroni nella sua struttura atomica esterna, che gli permettono di formare legami con altri atomi di silicio in una struttura cristallina. Questa struttura cristallina rende il silicio un isolante a temperatura ambiente. Tuttavia, è possibile modificare la conducibilità del silicio aggiungendo piccole quantità di altre sostanze, un processo chiamato drogaggio.

Ci sono due tipi principali di semiconduttori drogati: tipo N e tipo P. Nel drogaggio di tipo N, si aggiungono impurità con un eccesso di elettroni. Questi elettroni aggiuntivi rendono più facile per il materiale condurre l'elettricità. Nel drogaggio di tipo P, si aggiungono impurità con una carenza di elettroni, creando vuoti chiamati "lacune" che possono muoversi attraverso il materiale, permettendo anche in questo caso il passaggio dell'elettricità.

I semiconduttori drogati sono alla base di dispositivi elettronici come transistor, diodi e circuiti integrati. I transistor, in particolare, sono fondamentali nei circuiti elettronici perché consentono di controllare il flusso di corrente elettrica. Attraverso l'uso combinato di semiconduttori di tipo N e tipo P, è possibile creare componenti elettronici complessi che sono alla base di gran parte della tecnologia moderna. In breve, i semiconduttori sono essenziali per il funzionamento dei dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno.